La legge finanziaria permette di destinare il 5 per mille dell'Irpef a favore degli Enti che svolgono attività sociali, di ricerca scientifica, sanitaria, ecc. senza alcun onere per il contribuente, analogamente e in aggiunta a quanto già previsto per la destinazione dell'8 per mille . La scelta per la destinazione del 5 per mille (in aggiunta a quella dell'8 per mille) va fatta utilizzando il modello integrativo CUD , oppure il modello 730-1 bis o il modello Unico.
Nella casella: "Sostegno del volontariato, delle ONLUS, delle associazioni di promozione sociale" va apposta la firma e sotto di essa va indicato il codice fiscale dell'ente prescelto. Ovviamente è possibile sceglierne soltanto uno. L’associazione Ruan Onlus è: 97297220150
Note pratiche per la scelta del 5 per milleQuesta scelta consente al contribuente di decidere a quale associazione o ente devolvere il 5 per mille dell’imposta versata, senza che per lui vi sia alcun onere aggiuntivo.L’associazione o ente prescelto deve essere iscritto nell’apposito elenco, consultabile sul sito www.agenziaentrate.it.( L’associazione Ruan Onlus è regolarmente iscritta)E’ sufficiente compilare l’apposita scheda allegata al modello di dichiarazione (730, o UNICO, o CUD) e consegnarla unitamente alla dichiarazione dei redditi.Ad esempio, chi compila il modulo 730, potrà usare questo modelloOltre ad apporre i propri dati anagrafici e fiscali, occorre mettere una firma nel riquadro corrispondente (vedi facsimile), ed indicare il codice fiscale dell’associazione o ente prescelto(che nel caso di Associazione Ruan Onlus è 97297220150 ). Come è espresso chiaramente sulla stessa scheda, la scelta della destinazione del 5 per mille e la scelta della destinazione dell’8 per mille non sono alternative fra di loro; pertanto possono essere espresse entrambe le scelte.Chi non è tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi (per esempio chi è titolare unicamente di reddito da lavoro dipendente o da pensione), può comunque fare la sua scelta sulla scheda allegata al CUD e consegnarla in apposita busta chiusa, gratuitamente, ad una banca o ad un ufficio postale.
GRAZIE!!!!!!
No comments:
Post a Comment